Trattamento Acque di Processo
Circuiti raffreddamento
Le acque di raffreddamento sono molto spesso presenti nei processi produttivi. Le acque che fanno parte di questi processi devono essere opportunamente trattate con dei prodotti chimici per eliminare alcune problematiche che rendono il processo estremamente difficoltoso dal punto di vista gestione e conseguentemente dispendioso in termini energetici. Le problematiche più frequenti sono: fouling biologico, incrostazioni e fenomeni corrosivi; la presenza di questi eventi comporta: basso scambio termico, alti costi di manutenzione e alti costi energetici. IDRATECH propone degli schemi di trattamento e dosaggio di prodotti e/o miscele specifiche per evitare le problematiche descritte e unitamente a questo è in grado di fornire assistenza tecnica specializzata che va dalla semplice gestione tecnica dei sistemi fino ai contratti di global service.
Caldaie e generatori vapore
Le acque di alimentazione caldaie possiedono un ruolo determinante nel funzionamento dei generatori di vapore. Essendo utilizzati in continuo, grazie ad un adeguato trattamento, è possibile evitarne o ridurne i guasti nonché i tempi d’inattività, prima di tutto tramite la rimozione dei sali e dei gas presenti nell’acqua.
SWS
Trattamento delle acque acide provenienti dagli impianti di produzione delle raffinerie di petrolio che rimuove idrogeno solforato e ammoniaca. Le acque acide vengono prima raccolte in un serbatoio in cui si separano gli idrocarburi presenti per essere reimpiegati nel processo di raffinazione.
A seguito del trattamento, anche l’acqua viene in buona parte riutilizzata nel ciclo produttivo.
Desalter
Pre-trattamento specifico del particolare stream di processo originato dall’impianto Topping nelle raffinerie di petrolio, caratterizzato da un elevato contenuto di idrocarburi, COD ed elevato pH. Il trattamento viene eseguito on-site e senza necessità di fermo impianto.
Sistemi di filtrazione
Le acque di processo necessitano con estrema facilità di sistemi specifici di filtrazione soprattutto quando le fonti di approvvigionamento degli stabilimenti sono le acque di fiume, di pozzo o di falda. IDRATECH studia e fornisce sistemi di filtrazione di numerose tipologie in funzione della problematica da risolvere. Siamo in grado inoltre di fornire diversi tipi di filtri: a pulizia manuale, semiautomatica e completamente automatica. È possibile avere diversi gradi di filtrazione fino ad 1 µm con alcune tipologie di filtri autopulenti. In taluni altri processi si possono prevedere invece dei sistemi di separazione gravimetrica utilizzando degli idrocicloni di diverse tipologie per risolvere problematiche di trascinamento di sedimenti inorganici. È possibile fornire sistemi o batterie di filtrazione di diversi materiali che vanno dal semplice acciaio al carbonio, in materiale plastico, in acciaio inox AISI316, fino ai sistemi in Duplex per i sistemi di filtrazione acqua mare.