Trattamenti biologici

trattamenti biologici header

 

De eutrofizzazioneDe-Eutrofizzazione

Con il termine eutrofizzazione si intende l’eccessiva proliferazione di alghe, per effetto della presenza nell’ecosistema acquatico di quantità troppo elevate di sostanze nutritive come azoto o fosforo provenienti da fonti di inquinamento. Idratech è in grado di affrontare e risolvere questa problematica in modo definitivo utilizzando un approccio di tipo microbiologico che prevede l’immissione nell’ambiente da recuperare di specifiche miscele di microrganismi. Questi per esercitare le proprie funzioni metaboliche utilizzano il surplus di azoto e fosforo sottraendolo così all’ambiente colpito dal fenomeno dell’eutrofizzazione. Grazie ai microrganismi quindi le concentrazioni di questi due elementi vengono riportate entro dei valori accettabili e lo sviluppo delle alghe torna nuovamente nei livelli di normalità. Idratech ha affrontato questa problematica in Paesi al di fuori del territorio nazionale.

 

 

 



BiodragaggioBiodragaggio

Il biodragaggio è basato sull’introduzione di prodotti microbiologici naturali (microrganismi biofissati) direttamente nell’area da risanare.
A differenza delle tecniche tradizionali di bonifica, non impiega mezzi meccanici, ma opera accelerando i processi biologici, senza alcuna interferenza sull’ecosistema.

 

 

 


reti e collettori fognariReti e collettori fognari, fosse settiche

Cattivi odori, trascinamento di fanghi e pericolo di allagamenti.Sono questi solo alcuni degli spiacevoli effetti causati da un’ostruzione di un collettore fognario. Idratech propone un intervento mirato e risolutivo in poche settimane.Nella maggior parte dei casi gli impianti di sollevamento possono non bastare e la gestione dei depuratori risulta particolarmente onerosa.Le criticità crescono con abbondanti precipitazioni e quando il numero dei cittadini aumenta in maniera considerevole (ad esempio in una località balneare nel periodo estivo).Idratech propone un intervento mirato, basato sull’immissione dei prodotti microbiologici all’interno della rete fognaria attraverso i pozzetti di raccolta.Il prodotto è dosato in funzione dell’estensione della rete e applicabile anche in realtà molto piccole. Il suo effetto avviene dopo qualche settimana con la riduzione dei fanghi fino ad ottenerne la totale scomparsa.

 


deodorizzanteDeodorizzazione

Per i trattamenti di deodorizzazione Idratech utilizza una serie di prodotti a basso impatto ambientale, indicati per la risoluzione di specifici problemi legati alla presenza di cattivi odori nel settore civile e industriale.Paragonati a quelli presenti generalmente in commercio, i deodorizzanti industriali Idratech si rivelano estremamente efficaci in quanto svolgono molteplici azioni. I trattamenti vengono effettuati da tecnici specializzati che, a seconda della situazione riscontrata, definiscono modalità d’intervento, prodotti, e dosaggi da utilizzare.Al contrario dei tradizionali microrganismi liofilizzati, che perdono in media l’80% delle loro funzioni durante l’utilizzo, i microrganismi biofissati conservano una totale e costante attività nel corso dell’applicazione. Il loro impiego, laddove necessario, viene gestito mediante controllo e somministrazioni di nutrienti.

 

 


compostaggioCompostaggio

Trattamento dei rifiuti biologici, praticabile in industrie e comunità. Viene effettuato per mezzo di particolari additivi naturali che permettono:

  • una elevata cinetica fermentativa;
  • il controllo dell’acidità e del pH;
  • un apporto di nutrienti alla flora microbiologica presente.

 

 


acque di balneazioneAcque di balneazione

Idratech è attivamente coinvolta alla lotta contro l’eutrofizzazione e l’inquinamento antropogenico per mantenerne un buono stato ecologico anche delle acque di balneazione.
Tutto questo avviene grazie a trattamenti biologici in grado di restituire l’equilibrio naturale agli ecosistemi idrici. Il risultato sarà un ambiente acquatico sano e favorevole per attività quali il turismo, lo sport, la pesca, ecc.

 

 

 



Grassi
grassi

Prodotti specifici per il trattamento dei grassi. Vengono introdotti direttamente nella vasca di aerazione del depuratore e non richiedono un reattore dedicato. Consentendo:

  • scomparsa della schiuma in 15 giorni;
  • arresto delle additivazioni di polimero;
  • riapparizione dei fiocchi;
  • riduzione degli odori;
  • COD costante.