Bonifica Serbatoi
La bonifica dei serbatoi adibiti allo stoccaggio di prodotti petroliferi è una delle più importanti attività di IDRATECH. Nelle raffinerie e nei depositi di prodotti petroliferi (ma anche in altri settori industriali e civili) la produzione di fondami di serbatoio contenenti elevate quantità d’idrocarburi è sicuramente rilevante e rappresenta in primo luogo, a causa delle attività legate alla loro rimozione e smaltimento, una rilevante voce di costo, anche in termini di salute e sicurezza dei lavoratori.
IDRATECH è in grado di adottare di volta in volta la metodica di bonifica più adatta e di offrire ai propri clienti un servizio in global-service che assicura risultati ottimali, generalmente ottenendo una riduzione compresa tra l’80 e il 95 % del volume iniziale dei fondami presenti nel serbatoio.
Vengono di seguito presentate le principali tipologie di applicazione ed esperienza IDRATECH in questo campo.
Trattamento chimico-fisico di recupero idrocarburi e riduzione fondami
Il principale risultato di una pluriennale attività nella bonifica serbatoi da parte di IDRATECH è costituito dalla possibilità di applicare un proprio sistema innovativo, basato essenzialmente sulla fluidificazione dei fondami. Tale operazione avviene tramite l’additivazione e la circolazione dei fondami con idrocarburo raffinato (gasolio), acqua e specifici prodotti chimici (surfattanti, detergenti, disperdenti, fluidificanti, disemulsionanti, ecc.), selezionati mediante test preliminari di laboratorio. La circolazione si realizza mediante una rotazione impressa alla massa dei fondami grazie all’installazione di hardware e apposite tubazioni dotate di ugelli montate attraverso i passi d’uomo del serbatoio.
I.O.R.A.S. (Idratech Oil Recovery Automatic System)
Per i serbatoi di grandi dimensioni, ad esempio i serbatoi di grezzo, IDRATECH utilizza metodologie automatiche di bonifica (tipo COW System) che riducono al massimo l’intervento manuale di rimozione dei fondami. IDRATECH ha quindi implementato queste tecnologie, aggiungendo il proprio know-how, la profonda conoscenza del settore petrolifero e l’esperienza acquisita da anni di interventi, progettando e realizzando un sistema impiantistico denominato I.O.R.A.S. L’acronimo identifica un sistema completamente automatico di monitoraggio e gestione degli interventi (con sensori e controllo pneumatico del movimento delle turbine), che si ottiene installando delle turbine (normalmente montate attraverso i cannotti di supporti del tetto dopo la loro estrazione) che fluidificano il fondame e ne facilitano la separazione e successiva estrazione, previo flussaggio con del prodotto idrocarburico compatibile. Il sistema I.O.R.A.S. aggiunge all’azione meccanica, l’uso di specifici prodotti chimici che facilitano tale processo e restituiscono un prodotto di più facile gestione negli impianti di raffinazione.
Serbatoi a tetto flottante
IDRATECH ha ideato, progettato, realizzato ed utilizzato in più occasioni, sistemi che, con un esiguo impiego di attrezzature e sfruttando elementi strutturali presenti nei serbatoi a tetto galleggiante, consentono di effettuare il recupero del prodotto dall’alto operando in condizioni di assoluta sicurezza. Questo metodo di recupero può essere adattabile con facilità alle diverse geometrie di tutti i serbatoi a tetto flottante. Tali interventi nascono dall’esigenza di eliminare lo strato d’idrocarburo surnatante, evitando di drenare l’acqua e soprattutto evitando di creare trascinamenti di fondami presenti all’interno del serbatoio. Inoltre, permettono di recuperare idrocarburo di buona qualità e con una bassa concentrazione d’acqua. Tali interventi possono essere eseguiti piuttosto rapidamente ottenendo degli ottimi risultati, soprattutto in termini di quantità e qualità di prodotto trasferito.
Disidratazione fondami
A valle delle operazioni di bonifica e del trattamento chimico-fisico dei fondami eseguito all’interno del serbatoio, che rende i residui finali notevolmente più sensibili a ulteriori lavorazioni, IDRATECH può applicare un ulteriore processo di condizionamento dei fondami residui ancora contenenti elevate percentuali d’idrocarburi. Prima dell’invio a smaltimento, infatti, è possibile sottoporre i residui ad un trattamento di disidratazione meccanica mediante centrifugazione, al fine d’incrementare significativamente i risultati già conseguiti in termini di riduzione volumetrica e di materia prima recuperata.
IDRATECH possiede l’autorizzazione all’esercizio di impianti mobili di trattamento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi su tutto il territorio nazionale italiano.
Idratech COV 0 emission cleaning
Per la bonifica dei serbatoi di prodotti bianchi (benzine,gasoli ec.ec.), Idratech ha ideato un sistema No-entry l’ “Idratech COV zero emission cleaning” che permette di fare l’intervento senza ingresso del personale, senza emissioni in atmosfera e riducendo i tempi rispetto ai metodi tradizionali. Dopo lo svuotamento del serbatoio, il lavaggio è effettuato iniettando e circolando una soluzione di acqua e additivi chimici. La soluzione è iniettata nel serbatoio attraverso ugelli e/o testine rotanti calate attraverso le camicie dei supporti del tetto o attraverso i passi d’uomo. Il lavaggio prosegue controllando le concentrazioni di COV, O2, N2, LEL , etc. Prima di iniziare le operazioni di lavaggio con l’iniezione e la circolazione, si procede alla sigillatura del serbatoio e si inietta azoto per assicurare condizioni di non esplosività.