Bonifica Siti Contaminati

 bonifica siti contaminati header

 

bonifica siti contaminati articlePiano di caratterizzazione

Idratech fornisce una consulenza altamente qualificata sia nella stesura dei primi elaborati inerenti il progetto di bonifica sia nelle prime relazioni da intraprendere con le autorità preposte. Uno staff di tecnici si occupa di redigere il piano della caratterizzazione ricostruendo minuziosamente le attività produttive storiche del sito, ricercando nozioni bibliografiche approfondite dell’area in esame. Solo dopo aver preparato il Piano di caratterizzazione ambientale è possibile redigere un Modello Concettuale Preliminare ed un Piano di Indagine mirato. Una scrupolosa attenzione nella realizzazione del Piano della Caratterizzazione comporta per il cliente un risparmio sulle attività di investigazione necessarie in seguito alla definizione dello stato ambientale del suolo sottosuolo e delle acque sotterranee. 

 

analisi di rischioAnalisi di rischio


L’Analisi di rischio sanitario-ambientale, introdotta stabilmente nell’iter di bonifica dal D.Lgs 152/06, è attualmente lo strumento più avanzato di supporto alle decisioni nella gestione dei siti contaminati in quanto consente di valutare in via quantitativa i rischi per la salute umana connessi allo stato di contaminazione delle matrici ambientali di un sito. Per svolgere un analisi di rischio affidabile è necessario sviluppare un Modello Concettuale del sito approfondito che contenga una modellazione del flusso dei contaminanti e rispecchi il più possibile la realtà. Idratech si avvale inoltre di strumenti software specialistici per determinare i livelli di rischio sanitario e CSR (Concentrazione Soglia di Rischio).

 

 


Bonifica e messa in sicurezzaBonifica e messa in sicurezza 


Idratech è certificata nell’Albo Nazionale Gestori Ambientali alla categoria 9C ed 8E, ed è in grado di offrire la sua assistenza negli interventi di bonifica, nella progettazione di opere di MISE (messa in sicurezza d’emergenza), nelle opere di MISOP (messa in sicurezza operativa). Inoltre offre la sua esperienza nelle azioni correlate al raggiungimento degli obiettivi di bonifica/messa in sicurezza permanente, pianificando e organizzando i controlli e i monitoraggi necessari nel tempo a perseguire lo scopo con la maggiore efficacia e con il minore impatto ambientale. Idratech è in grado di fornire l’assistenza tecnica necessaria agli interventi di bonifica “in situ” realizzati direttamente nell’area contaminata. Idratech inoltre, guida il cliente alla scelta delle migliori tecnologie disponibili con accurate analisi dei costi/benefici.

 

 

 


Monitoraggio ambientaleMonitoraggio Ambientale


Nell’ambito dei procedimenti di bonifica Idratech offre la sua esperienza per la realizzazione di piani di monitoraggio ad ampio spettro, campionamenti di matrici ambientali, campi prova e prove pilota per la realizzazione di opere di MISE e/o MISOP (Messa in sicurezza di emergenza ed operativa). I servizi di monitoraggio ambientale sono affiancati a servizi di consulenza e di modellistica ambientale. Le attività di monitoraggio sono effettuate da tecnici specializzati con strumentazioni idonee alle matrici ambientali interessate. Nell’ambito di un procedimento di bonifica i controlli che Idratech maggiormente esegue sono i seguenti: Acque sotterranee: campionamenti, determinazione dei principali parametri chimici e fisici, monitoraggio del livello di falda, prove varie. Suolo e sottosuolo: campionamento terreni, misura (COV), misure di conducibilità elettrica, raccolta di campioni indisturbati per determinazioni geotecniche.

 

 

 


Sistemi informaticiSistemi informativi


L’esperienza maturata nei progetti e nei trattamenti ambientali fanno della Idratech non solo una delle aziende più competenti nelle attività di campo ma anche tra le più qualificate in termini di livello di servizio.
Per questo le attività operative sono accompagnate da un sistema di raccolta ed analisi dei dati ambientali su piattaforme informatiche realizzate appositamente dalla stessa Idratech. Tale strumento costituisce un significativo valore aggiunto per i nostri clienti, che possono avere accesso all’applicazione via Internet/Intranet per interrogare il database centrale e fruire delle elaborazioni di tipo statistico che consentono di monitorarne l’evoluzione nel tempo.
Le applicazioni principali sono quelle relative al monitoraggio di: trattamento acque reflue, misure di campo, campionamenti, contaminazione, emungimento.