Lavaggi chimici e Sanificazione

Lavaggi chimici e sanificazione

Trattamenti di risanamento e decontaminazione che permettono di rendere efficienti e sicuri impianti, apparecchiature, superfici e aree di lavoro in ambito industriale o civile.
Mediante la consulenza tecnica, il servizio applicativo fornito e personale specializzato è possibile la messa a punto d’appositi interventi che facilitano le operazioni d‘ispezione e manutenzione, risanamento e bonifica, lavaggio superficiale o interno, conversione d’uso nonché la realizzazione degli adeguamenti necessari per la sicurezza e salute dei lavoratori.Tutte le operazioni sono effettuate in ottica di ottemperanza alla legislazione vigente in materia, riduzione e minimizzazione degli impatti ambientali, incremento degli standards di sicurezza e salute, ad es. eliminando la presenza di sostanze pericolose e nocive .Vengono di seguito descritte alcune delle principali casistiche d’intervento e di esperienza IDRATECH in questo campo.


LegionellaLegionella


Con il termine “Legionellosi” sono indicate tutte le forme d’infezione polmonare umana causate dalla famiglia di batteri del genere Legionella, che comunemente vivono e proliferano in acqua.La Pneumophila è la specie più pericolosa, ad essa sono addebitati circa il 90% dei casi.  Tutti gli ambienti e impianti che generano aerosol rappresentano una fonte di rischio.Ci si ammala quindi di Legionellosi respirando acqua contaminata diffusa in goccioline finissime, attraverso le mucose delle prime vie respiratorie. La malattia non si contrae bevendo acqua contaminata e neppure per trasmissione diretta tra uomo e uomo. IDRATECH è in grado d’offrire un servizio di consulenza e assistenza tecnica completo applicando un sistema di prevenzione che garantisce la massima sicurezza a 360° contro la Legionella, adempiendo a tutte le procedure previste dalle linee guida emanate dal Ministero della Salute.

 

 


BlowdownBlow-down

Intervento di bonifica dell’accumulatore “blow-down” delle raffinerie di petrolio. Il serbatoio di accumulo costituisce parte del sistema di contenimento destinato a raccogliere gli scarichi gassosi delle valvole di sicurezza degli impianti di produzione e vari altri scarichi, compresi quelli di emergenza (GPL, benzine, ecc.). IDRATECH è in grado di eseguire trattamenti mirati delle apparecchiature (e delle linee ad essi asserviti) con miscele di prodotti chimici specifici, a temperatura ambiente, operando dall’esterno con degli specifici sistemi di circolazione ed utilizzando le connessioni esistenti sulle apparecchiature. Durante l’intervento vengono misurati in continuo i parametri (LEL, H2S, etc.) per valutare l’efficacia dell’intervento. Questo tipo di attività possono essere estese ad altre tipologie di apparecchiature per risolvere problematiche analoghe.

 

 



HDSHDS (hydro de-sulfurizaTION)

Bonifica dell’impianto HDS (HydroDeSulfurization), adibito alla riduzione del contenuto di zolfo nei prodotti finiti e semilavorati delle raffinerie petrolifere, per facilitare l’accesso al suo interno da parte degli operatori garantendo un ambiente decontaminato, salubre e non pericoloso durante le operazioni d’ispezione/manutenzione.L’intervento studiato da IDRATECH si basa sulla circolazione alternata all’interno dell’impianto HDS di soluzioni di prodotti chimici multifunzionali e permette l’abbattimento H2S, SOV, cattivi odori e altre sostanze pericolose/inquinanti.Prevede inoltre la predisposizione di un sistema di nebulizzazione di deodorizzante nell’area circostante.All’inizio di ogni circolazione l’impianto viene  riempito con acqua pulita, le soluzioni esauste drenate in fogna con un monitoraggio in continuo dell’esplosività.

 

 


Scambiatori di caloreScambiatori di calore

Con tale denominazione sono indicate le apparecchiature nelle quali il calore è trasferito da un fluido "caldo", a un fluido "freddo".Anche in questo caso i trattamenti IDRATECH sono finalizzati al raggiungimento degli standard di sicurezza e ad ottimizzare i rendimenti degli scambiatori di calore, eliminando dagli stessi qualsiasi inefficienza, i residui di tipo carbonioso e idrocarburico. Di particolare rilevanza infatti sono gli interventi eseguibili all’interno delle raffinerie di petrolio, come ad esempio sulla “coppia fredda” di fondo colonna dell’impianto Visbreaker o sugli scambiatori presenti negli impianti SWS e HDS.Si interviene, talvolta con la sola esclusione della coppia di scambiatori interessati, mediante lavaggi multifunzionali finalizzati a ottenere la “passivazione” dell’impianto ma anche per ridurre al minimo la presenza di composti solforati nonchè detergere e deodorizzare le aree interessate dalla bonifica.

 


bonifica oleodottiBonifica Oleodotti

Nelle raffinerie di grezzo vengono spesso effettuati delle bonifiche delle linee di trasferimento per effettuare delle manutenzioni straordinarie o perché semplicemente ci sono dei cambi di destinazione d’uso (ad esempio da prodotti “neri” a prodotti “bianchi”). IDRATECH ha maturato una grande esperienza in quest’attività effettuando numerosi interventi anche su linee di grandi dimensioni e di estrema lunghezza. Gli interventi sono sempre preceduti da un attento studio e progettazione dell’intervento, per individuare le parti più complesse del lavoro e successivamente da un lavaggio che, a seconda delle circostanze, può essere fatto con apparecchiature ad alta pressione oppure con circolazione forzata a linea piena. In tutti i casi le attività sono coadiuvate da apposite miscele di prodotti chimici per il lavaggio e l’eliminazione dell’esplosività.